giovedì 19 luglio 2012

HIC ET NUNC


SIGNIFICATO QUI E ORA

Cosa significa vivere Zen? Cosa si intende con il termine "Qui e Ora"? Ai nostri giorni, è davvero possibile, vivere l'attimo o si tratta solo di una fantastica utopia?

Nell'odierna società, sembra davvero difficile condurre una vita libera dai frenetici ritmi quotidiani, l'epoca della velocità deve fare il suo corso e, di conseguenza, l'uomo è chiamato ad adattarsi, a inserirsi nella spirale consumistica che, nata come mera logica di mercato, sembra oggi coinvolgere i diversi ambiti della vita.

Tutto è finalizzato al risultato finale, conta la meta.
La filosofia Zen sembra insegnarci l'opposto: ciò che conta non è la meta ma il viaggio!

In questa frase sembra racchiudersi il vero segreto dello Zen: il Qui e Ora, ovvero il momento presente, l'Adesso, l'unico momento in cui è possibile vivere.
Ma è davvero possibile, ai nostri giorni, vivere la vita senza programmare il futuro o senza pensare al passato?

Assolutamente no! E anche un maestro Zen risponderebbe così. Infatti, molto spesso, il vivere nel Qui e Ora viene frainteso. Vivere nel qui e ora, non vuol dire non programmare le proprie giornate, infatti, anche l'atto della pianificazione, avviene nel presente! Dunque, pensare al futuro per organizzare le proprie giornate va benissimo.

Allora cosa vuol dire vivere il momento presente? Lo Zen, con le sue mille storielle, non vuole far altro che riportare la nostra attenzione sull'unico momento in cui è possibile vivere: l'Adesso! Adesso tu ridi, adesso tu programmi la vita, adesso tu piangi, adesso tu sei felice! Volendo metterla su di un piano comico potremmo dire: lo Zen esorta a non farsi inutili seghe mentali!!! Perché rifugiarsi in un malinconico passato? Perché stare a pensare a un magnifico futuro?

La vita è adesso, perché accontentarsi di una fotografia del mondo quando puoi avere il mondo?

Prima di andartene ti consigliamo la lettura del romanzo giallo THE ZONE: OLTRE IL VELO 
Un giallo che, pur rimanendo tale, tratta indirettamente dell'esperienza nel qui e ora, in maniera - secondo noi - più appassionante di tanti altri testi specifici sul tema.

Nessun commento: