giovedì 27 gennaio 2011

Due mesi di meditazione «cambiano» davvero il cervello

Cervello
FONTE:http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12567-due-mesi-di-meditazione-cambiano-davvero-il-cervello?refresh_ce di COSIMO COLASANTO il Sole24Ore Salute24
Due mesi di meditazione producono effetti visibili sulla materia-grigia. Tanto è necessario secondo uno studio del Massachusetts General Hospital che per la prima volta ha stabilito con esattezza la “soglia” misurabile oltre la quale le tecniche di rilassamento cambiano il cervello: 8 settimane producono effetti associati a memoria, empatia e, per l’appunto, stress. Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychiatry Research: Neuroimaging, ha “arruolato” 16 persone alle quali i ricercatori hanno “scattato” foto cerebrali prima e dopo un corso anti-stress presso l’Università del Massachusetts. Il confronto non lascia dubbi secondo gli scienziati: la densità della materia-grigia nell’ippocampo è davvero aumentata alla fine del percorso. Proprio l’ippocampo, ricordano, non è una regione del cervello qualsiasi, ma la “cabina di regia” di apprendimento e memoria. “È affascinante osservare in questo periodo i cambiamenti plastici del cervello”, afferma Britta Hölzel, tra gli autori dello studio.

I partecipanti allo studio hanno eseguito le tecniche in media per 27 minuti ogni giorno. Il protocollo comprendeva esercizi guidati per migliorare la consapevolezza. Oltre all’influenza sull’ippocampo, gli strumenti diagnostici a disposizione dei ricercatori hanno potuto rilevare un miglioramento nella funzione dell’amigdala, nota per svolgere un ruolo cruciale su ansia e stress. Attenzione, però, 8 settimane “cambiano” cervello, ma non eliminano lo stress. “L'esperienza personale dello stress non può essere ridotta solo con un programma di formazione di 8 settimane - avverte Amishi Jha, un altro dei ricercatori -, ma la scoperta apre le porte a possibilità per ulteriori ricerche sul potenziale delle meditazione come via per proteggere contro i disturbi legati allo stress, come quelli da stress post-traumatico”.
di Cosimo Colasanto (25/01/2011)
Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12567-due-mesi-di-meditazione-cambiano-davvero-il-cervello?refresh_ce

Share |


10 commenti:

Sara ha detto...

Se guardi abbiamo la soluzione a portata di mano.. ma non riusciamo ad acchiapparla!
Incredibile il potere delle mante!
Grazie Alberto!
A presto!
Sara..

Alberto ha detto...

Si è così, la soluzione è sempre stata Qui e Ora. Anzi, forse non occorre neanche una soluzione, dato che in realtà non esistono problemi ma solo Accadimenti. Soltanto per la mente esistono problemi e soluzioni. La mente interpreta sempre, viaggiando nel passato o nel futuro. E va benissimo così, perchè la mente è un utilissimo strumento, ma occorre disidentificarsi dai pensieri e non lasciarsi sfuggire l'unico momento in cui abbiamo sempre vissuto: l'ADESSO.
Ciao!

Sara ha detto...

Ma ti rendi conto di quanto hai scritto? ma è F A N T A S T I C O!!!

Lo metto su Fb, lì metto le citazione che amo di più! ovviamente firmato Alberto!

Che grande che sei!! Come vorrei avere così tanta consapevolezza!!
Bello bello bello!!
GRANDE!

Alberto ha detto...

Grazie Sara!!!Anche il mio Ego ringrazia eheh!!! Scherzi a parte, sento di dovermi tuffare molto più a fondo nel mare della consapevolezza. In superficie ci sono le onde ma più si scende in profondità e più si percepisce il vero centro. Un passo alla volta e senza fretta... anzi, bisogna affrontare la vita come, credo, hai capito anche tu, RIDENDO!!!
Felice vita a te e ai tuoi cari come sempre Qui e Ora eheh!!!

Sara ha detto...

Alberto... nemmeno sai che gioia mi da' poter conversare con persone come te! Persone che affrontano con grande umiltà un discorso tanto profondo!
GRAZIE!
Ti saluta anche Claudio!!
Ciao!

Alberto ha detto...

Ciao Sara, ciao Claudio!!! P.s. Mi sento di consigliarvi la lettura de "Il potere di Adesso" di Eckhart Tolle. Secondo me è un libro illuminante! Ho deciso di aprire questo blog dopo averlo letto... un libro secondo me unico.
A presto ciao!

Sara ha detto...

Ciao Alberto!
L'ho comprato ieri!
Quel poco che ho letto è davvero interessante, sembra perfino più profondo di Osho..

Grazie mille e buona giornata!

Alberto ha detto...

Ciao Sara!!! Sono felice di sapere che hai comprato il libro! Grande!!! Sono sicuro lo troverai prezioso.
Dopo che lo hai finito mi racconti!
Ciao!!!!!!

Sara ha detto...

Non aspetto di finirlo anche perché certi libri li leggo un poco e mi fermo per rifletterci!

Questo però è bastato leggere le prime pagine che ho capito molte cose che mi stavano succedendo!

In questi ultimi giorni era come avere un altro olfatto, un altro tetto e vista... ma nn sapevo che mi stava succedendo. Bastava spegnere una candela e rimanere un attimo ad assaporare il profumo, oppure dopo una corsa fermarmi ad ascoltare il mio cuore e il mio respiro.. oggi leggo e ...
Ma... è quello che succede a me! sono riuscita a liberare la mente... Tutto quello che ho fatto in RD, la solitudine, il pensiero in libertà, non è stato altro che liberare la mente e ora ne raccolgo i frutti...
la consapevolezza.. che grande cosa!!

Penso che ti verrò a rompere le scatole ancora, non è facile trovare qualcuno che sia in grado di capirmi e ogni tanto trovo la necessità di condividere...
Grazie grazie grazie!!!

Alberto ha detto...

Bastava spegnere una candela e rimanere un attimo ad assaporare il profumo, oppure dopo una corsa fermarmi ad ascoltare il mio cuore e il mio respiro...Bellissime parole Sara!
Non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro perchè la consapevolezza è inafferrabile come lo stupore...
Durante la lettura del libro mi è capitato di SENTIRE, anzi sarebbe meglio dire che qualcosa in me SENTIVA, rispondeva al richiamo,aveva barlumi sfuggenti della propria natura infinita.
E prima che l'ego interpreti tutto a modo suo è bello vivere quei momenti. Momenti che tra l'altro sono sempre lì pronti a essere portati alla luce.
Buona continuazione nella lettura!